Fatturazione elettronica in regime forfettario. Possibile obbligo ma enormi vantaggi

L’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica per detentori di partita IVA ha rappresentato un passo importante ai fini del contrasto all’evasione fiscale.

Attualmente, soltanto i possessori di partita IVA in regime forfettario ne restano esenti. Ma le cose potrebbero cambiare in futuro.

Come riportato da Italia Oggi, la Corte dei Conti si è espressa sul tema della fatturazione elettronica, richiedendo l’estensione dell’obbligo di utilizzo anche alle partite IVA in regime forfettario.

La richiesta, contenuta nella memoria al DEF, estenderebbe l’obbligo di questo sistema a più di un milione di professionisti. Come si evince dal documento, la magistratura contabile sostiene che l’attuale esenzione per i forfettari limiterebbe lo strumento della fatturazione elettronica.

La conoscenza completa degli scambi che avvengono tra professionisti costituisce infatti la base per il corretto funzionamento di questo strumento. Conoscenza che viene a mancare se vigono esenzioni come quella in questione.

Il sistema di fatturazione elettronica non beneficia solamente alla lotta all’evasione fiscale. I software dedicati all’emissione e gestione delle fatture elettroniche sono disegnati per fornire molti vantaggi a chi li utilizza.

In termini di innovazione e semplicità, tra le app di fatturazione elettronica spicca sicuramente Fatture in Cloud.

Utilizzabile da PC o da dispositivi android e iOS, questo software rappresenta un eccellente supporto per la gestione fiscale e l’ottimizzazione delle attività lavorative, che si tratti di aziende o professionisti freelance.

Software di questo tipo non si limitano all’emissione di fatture digitali, ma consentono una serie di operazioni aggiuntive non indifferenti in termini di produttività.

In primo luogo offrono la possibilità di un completo monitoraggio della propria attività lavorativa. Sono infatti sempre a portata di mano molte statistiche come il fatturato totale, la redditività ed i costi per l’impresa.

Inoltre, in genere, è presente un archivio digitale che consente di tenere ordinate tutte le fatture emesse, risparmiando così sui costi della carta stampata.

In altre parole, l’utilizzo di questi software consente un maggior controllo della propria attività, una migliore ottimizzazione delle proprie risorse ed un buon risparmio economico. Vantaggi come questi spingono sempre più professionisti all’adozione di sistemi per la fatturazione elettronica, anche se non obbligati dalla legge a farne uso.