SONDRIO – Il sindaco di Sondrio Marco Scaramellini si piazza al 15° posto – 2° per quanto riguarda gli amministratori lombardi – nella classifica stilata dal Sole24Ore.
Scaramellini ha raggiunto il 58% delle preferenze: un risultato positivo che, però, lo vede in calo del 2,4% rispetto al risultato dell’ultima tornata elettorale, dove aveva raggiunto il 60,4% dei consensi.
Luca Zaia e Antonio Decaro si confermano anche nel 2021 gli amministratori locali dal più elevato indice di gradimento in Italia, rispettivamente con il 74% dei consensi per il presidente della Regione Veneto e con il 65% per il sindaco di Bari.
Dietro di loro, però, dodici mesi dopo, il quadro dei leader più popolari risulta in forte movimento. Tra i governatori si segnala lo scatto di Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, PD) che, con una crescita del 6%, raggiunge quota 60% e scalza dal secondo posto Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, Lega), il quale tra l’altro deve condividere il terzo gradino del podio con Vincenzo De Luca (Campania, PD) entrambi al 59%; Attilio Fontana è al decimo posto col 48% dei consensi, un +2,7% rispetto ai dati del 2021 ma un -1,7% se confrontato con l’elezione nel 2018.
Tra i sindaci emerge il secondo posto di Luigi Brugnaro (Venezia, centrodestra) al 62% segnando un balzo di +7,9%, seguito al terzo da Giorgio Gori (Bergamo, centrosinistra) ex aequo con Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, centrodestra) entrambi al 61% ma con il sindaco di Bergamo in crescita del 5,7%.
RedPol