SONDRIO – “Passaporto degli Alpeggi”, questo il nome dell’iniziativa volta alla valorizzazione e alla promozione del territorio montano della provincia di Sondrio.
Uncem Lombardia ha deciso per questo motivo di sostenere il progetto e già da alcuni giorni è possibile ritirare gratuitamente il proprio “documento di viaggio tra le tipicità montane” presso gli uffici del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco a Sondrio e a Chiesa in Valmalenco, al Parco dell’Orobie, alle sedi delle Cantine Nera e della Latteria di Chiuro.
“L’iniziativa, simpatica e innovativa, risponde pienamente all’esigenza della montagna di sapersi raccontare – commenta il presidente di Uncem Lombardia, Tiziano Maffezzini – La Comunità Montana di Sondrio e Uncem Lombardia hanno supportato il progetto con grande entusiasmo perché propone attività con la presenza di accompagnatori di media montagna o esperti che introdurranno i turisti alla realtà dell’alpeggio, svolgendo una funzione di mediatori tra il turista e gli alpeggiatori”.
“Passaporto degli Alpeggi” si inserisce in un progetto Interreg e nasce per dare spazio e visibilità ai numerosi alpeggi presenti in quota nella Comunità Montana Valtellina di Sondrio (coinvolti tutti i comuni dell’ente comprensoriale, per un totale di 46 alpeggi) e nella confinante Valposchiavo (CH), con due alpeggi inseriti. Agli aderenti l’iniziativa sarà consegnata una cartina dedicata, un passaporto che indicherà gli alpeggi inseriti.
L’iniziativa si concluderà con un momento particolare, inserito nell’ambito della XXII Festa dell’Alpeggio a Chiareggio, il 18 e 19 settembre, quando saranno premiati i tre migliori scatti realizzati sugli alpeggi aderenti.