SONDRIO – Saranno tre gli interventi finanziati con 124mila euro complessivi, per far fronte ai danni provocati nel 2018 dalla tempesta Vaia in provincia di Sondrio. I fondi saranno gestiti per 65mila euro dalla Comunità montana Alta Valtellina e per 59mila euro da Ersaf.
È stato approvato dal Dipartimento di Protezione Civile il piano d’investimenti predisposto dalla Protezione civile regionale per le aree del territorio lombardo colpite dagli eventi metereologici dell’ottobre 2018, finalizzato alla realizzazione di ulteriori interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e di recupero dei danni ai boschi abbattuti.
“Il piano approvato – hanno spiegato gli assessori regionali Pietro Foroni, Territorio e Protezione civile, e Fabio Rolfi, Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi – prevede complessivamente a livello regionale 62 interventi per un totale di risorse pari a 9,4 milioni di euro: 4,3 milioni per progetti contro il dissesto idrogeologico e 5,1 milioni per interventi post tempesta Vaia”.
Regione Lombardia aveva ricevuto 112 milioni di euro con la legge finanziaria del 2018 e queste sono risorse impegnate nuovamente a seguito dei risparmi realizzati con la tempestiva realizzazione dei primi interventi (tempesta Vaia).
“La tempesta Vaia – hanno sottolineato gli assessori lombardi – ha causato danni straordinari al nostro territorio. In due giorni sono stati colpiti 4.600 ettari in 186 Comuni. La Regione è intervenuta immediatamente per finanziare al 100% il taglio di piante morte o danneggiate, l’esbosco dei tronchi, piste temporanee di esbosco e le spese per la progettazione e la direzione lavori, oltre a ridurre sensibilmente il rischio idrogeologico. In questi anni abbiamo effettuato centinaia di interventi. Questo fondo ci consentirà di mettere in campo buona parte dei progetti ancora da realizzare”.