SONDRIO – Il progetto “Sondrio capoluogo alpino – 500 anni” ha ottenuto un contributo di 150mila euro da Fondazione Cariplo.
La proposta, ideata dall’Amministrazione comunale per il rilancio culturale di Sondrio e del territorio, punta su forme innovative di valorizzazione del vasto patrimonio storico e culturale della città e delle sue frazioni, con l’obiettivo di migliorarne l’attrattività e l’inclusività, sia per i residenti che per i visitatori, nell’ottica di una fruizione allargata non più limitata ai periodi di maggiore afflusso ma estesa a tutto l’anno.
“Teniamo molto a questo progetto – sottolinea assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta – Grazie a questo ingente contributo potremo procedere con la realizzazione delle diverse azioni definite per valorizzare e promuovere il nostro patrimonio storico e culturale”.
Tra le diverse iniziative previste, che stanno a cuore all’Amministrazione comunale, figurano l’allestimento di un percorso storico culturale, urbano ed extraurbano, accessibile a tutti, e la realizzazione di un atlante multimediale della memoria dei luoghi di Sondrio, nomi, personaggi e tradizioni delle vie cittadine, con un concorso che verrà promosso in collaborazione con gli istituti scolastici. Il progetto svilupperà proposte inedite di turismo culturale con l’opzione di programmare gli itinerari con un’apposita app, attraverso visite virtuali, con contenuti multimediali di approfondimento, per visite che potranno essere guidate o libere lungo i percorsi storico artistici della città e dei nuclei rurali delle frazioni.