Chiavenna. La SS37 dalle 20 riapre ai camion. Sertori: “Trovata la soluzione”

CHIAVENNA – La SS37 ha continuato ad essere interdetta al traffico all’altezza di Chiavenna, tra le frazione di San Carlo e di Campedello, in seguito all’esondazione del torrente Mera nella giornata di ieri. Il traffico ordinario è stato deviato lungo la viabilità comunale e in queste ore Anas e gli enti coinvolti stanno lavorando per allestire un tracciato adeguato anche per il traffico pesante, al momento impossibile ma nel pomeriggio è emerso come dalle 20 di oggi anche i camion potranno tornare a percorrerla.

A renderlo noto l’assessore regionale alla Montagna Massimo Sertori: “Sono immediatamente intervenuti i diversi Enti interessati ovvero Comune e Comunità Montana, Anas e Regione Lombardia, che hanno operato in modo coordinato sui diversi ambiti di competenza. Regione Lombardia ha immediatamente attivato un intervento di urgenza per il ripristino del regolare deflusso del fiume Mera: due escavatori hanno lavorato fino a sera inoltrata riuscendo ad aprire un varco alle acque, abbassando il livello a monte e riportando la corrente all’interno dell’alveo. Il Pronto intervento proseguirà con lo svaso completo del materiale depositato in occasione dell’evento, per ripristinare la piena funzionalità”.

Intanto il Comune di Chiavenna sta approntando un intervento di urgenza per mettere in sicurezza il torrente Perandone, operando uno svaso del materiale residuo e ripristinando di una soglia che garantisca la stabilità dell’alveo, avvalendosi dei contributi previsti allo scopo dalla Protezione Civile Regionale.