PRATA CAMPORTACCIO – Torna con il mese di agosto l’appuntamento dedicato agli appassionati della lettura di svago ed in particolare gli amanti dei libri gialli. L’amministrazione comunale di Prata Camportaccio, con il patrocinio del Bim, propone la terza edizione dell’iniziativa culturale “Giallo al Campo Fiera“, in programma mercoledì 11 agosto, ingresso libero, dalle 18 nell’area comunale all’aperto del Campo Fiera, in località Porettina a San Cassiano, lungo la Statale 36.
“L’analisi scientifica e il mistero dei casi irrisolti” questo il titolo dell’incontro di quest’anno al quale parteciperanno gli scrittori Sarah Savioli, emiliana d’adozione di origini sarde, il giornalista milanese Gabriele Moroni; con l’amichevole partecipazione di Rosa Teruzzi, caporedattore della trasmissione televisiva Quarto Grado e scrittrice della serie di libri gialli con protagoniste le detective del Giambellino, “madrina” di Giallo al Campo Fiera.
L’analisi scientifica è centrale nell’esperienza professionale di Sarah Savioli che, prima di intraprendere la carriera di scrittrice con i casi dell’investigatrice Anna Melissari, ha svolto per oltre 10 anni l’attività di perito tecnico-scientifico forense, operando anche in collaborazione con il Ris dei Carabinieri di Parma.
Allo stesso modo lo studio approfondito dei documenti e l’attenta ricostruzione giornalistica è il fondamento dei libri di Gabriele Moroni che porta in stampa i casi più famosi di cronaca nera della storia recente. Nel corso dell’incontro saranno inoltre consegnate le borse di studio comunali agli studenti più meritevoli che hanno conseguito la Maturità, frequentato la biblioteca comunale e partecipato alle attività comunali, come previsto dal bando per le borse di studio.