Network scuola-lavoro. 2 progetti per aiutare i ragazzi ad orientarsi

SONDRIO – Proseguono le attività del “Network scuola-lavoro” e all’interno del progetto la Camera di commercio di Sondrio ha deciso di organizzare la seconda edizione di “Un’impresa talent scout” e “Formazione in servizio docenti”, già promossi nel 2019/2020.

I due progetti si inseriscono in un quadro che vede da un lato gli imprenditori impegnati a rinnovare le proprie aziende per trovare nuovi sbocchi sul mercato e, dall’altro, un’offerta giovanile che non risponde alle loro richieste. Orientare gli studenti e prepararli alle scelte che affronteranno in futuro, anche con il supporto dei loro insegnanti, diventa quindi un passaggio fondamentale a vantaggio non solo dei ragazzi e delle loro famiglie, ma anche del sistema imprenditoriale locale. L’avvio dei due progetti è programmato per l’anno scolastico 2021/2022.

Il progetto “Un’impresa talent scout-quot”, a cui hanno partecipato 300 studenti e 17 aziende nella prima edizione, intende migliorare l’efficacia delle attività di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado tramite un ciclo di incontri organizzati presso le sedi delle aziende. La visita ai siti produttivi e il confronto con gli imprenditori possono aiutare i ragazzi a comprendere le proprie attitudini e a verificare sul campo se ai loro desideri corrispondono inclinazioni da assecondare. Alla base della scelta dell’impresa da visitare deve esserci una forte motivazione personale, la voglia di conoscere le realtà aziendali della provincia di Sondrio e le modalità con cui gestiscono le diverse attività quotidiane.

Il progetto “Formazione in servizio docenti” prevede un percorso formativo per gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado volto ad approfondire argomenti quali la programmazione e gestione dei processi, la selezione e valutazione del personale, la qualità del processo e del prodotto e le strategie di marketing.

I cinque incontri in programma si svolgeranno presso le sedi delle imprese e ad illustrare le tematiche saranno gli imprenditori e i responsabili dei diversi settori aziendali. Nella nuova edizione del progetto è previsto anche un corso avanzato di tre incontri, destinato ai docenti che hanno partecipato alla precedente edizione dell’iniziativa e ai referenti scolastici
dell’alternanza.