CASPOGGIO – Con la mostra “Lombardia, un tesoro di biodiversità“, realizzata nell’ambito del progetto “Life Ip Gestire 2020”, Ersaf divulga la bellezza della flora tutelata in ambito comunitario presente in Lombardia e gli Orti Botanici della rete regionale. Una filosofia che si integra con quella del progetto Interreg Italia Svizzera 2020 “B-Ice & Heritage”, finalizzato alla costruzione di una proposta turistica basata sul patrimonio culturale e ambientale tra la Valmalenco e la Valposchiavo.
L’esposizione itinerante, formata da 17 pannelli, è allestita fino al 12 settembre a Caspoggio, nel Salone Immacolata attiguo alla chiesa parrocchiale di San Rocco, con apertura tutti i giorni fino al 31 agosto e nelle giornate di venerdì, sabato e domenica a settembre, dalle 16 alle 19.
Le affinità tra i due progetti sono state evidenziate dal sindaco di Caspoggio Danilo Bruseghini: “Mai come oggi siamo di fronte a cambiamenti climatici importanti e dobbiamo tenere alta la guardia. La collaborazione e lo scambio di idee con la Svizzera ci consentono di meglio indirizzare gli interventi. Questa mostra ci dice che dobbiamo riservare una particolare attenzione all’ambiente naturale, vivere il territorio consapevolmente e farlo vivere, e soprattutto che oggi serve un cambio di passo”.
La mostra “Lombardia, un tesoro di biodiversità” offre l’opportunità a chiunque abbia a cuore il territorio e la natura che lo caratterizza di approfondire la conoscenza delle specie vegetali come felci, muschi, melissa, aquilegia, raponzolo, sassifraga, dafne, primula, che popolano boschi, prati, rupi calcaree e zone umide. Singoli pannelli sono dedicati ciascuno a uno degli otto orti botanici che hanno aderito all’iniziativa: Villa Carlotta, Pietra Corva, Pavia, Giordano Emilio Ghirardi, Rezia, Brera, Lorenzo Rota, Città Studi.