VALDISOTTO – La rete di infrastrutture per la mobilità elettrica sviluppata da Aevv Impianti si arricchisce di due nuove colonnine di ricarica nel comune di Valdisotto, dislocate in punti diversi del Comune: una a Cepina nel posteggio adiacente all’hotel in via Roma e, una seconda, a Piazza in via Nazionale nel parcheggio nelle vicinanze dello stabilimento Levissima
Le infrastrutture, alimentate dall’energia green generata da fonti rinnovabili, sono di tipologia Quick: ciascuna colonnina è dotata di due prese di ricarica di tipo 2 ognuna con potenza massima 22kW per autoveicoli e furgoni e 2 prese di ricarica di Tipo 3A ognuna con potenza massima 3,7kW per motocicli (e quadricicli).
Il servizio di ricarica garantisce standard elevati di prestazione e sarà utilizzabile in modo continuativo tutti i giorni dell’anno indipendentemente dall’orario di utilizzo, ovvero 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Le due nuove paline di ricarica sono integrate nella rete di stazioni di ricarica evway, al fine di rispondere al meglio alle esigenze di sosta e approvvigionamento di residenti, lavoratori e turisti.
Il sistema di gestione del servizio consentirà, identificato il punto di ricarica, la massima flessibilità di accesso alle differenti tipologie di utilizzatori: infatti è possibile ricaricare per tutti gli utenti registrati alla piattaforma evway, mediante APP scaricabile dai principali store, ma anche da parte di utilizzatori occasionali (dunque non registrati alla piattaforma evway) grazie alla scansione del QR code collocato in corrispondenza delle prese della stazione di ricarica, e dagli utenti titolari di un contratto con un EMP collegato ad una piattaforma interoperabile con evway, mediante APP della piattaforma interoperabile (E-Roaming).
“La nostra azienda ha già promosso numerose installazioni nei territori in cui opera e in particolare nel Lecchese e nell’area di Sondrio e della Valtellina – ha sottolineato l’Amministratore Delegato di Aevv Impianti Iacopo Picate -. L’obiettivo è garantire continuità di prestazione ai residenti e ai turisti a beneficio della mobilità elettrica la cui domanda è in costante crescita”.
Entro primavera entrerà in funzione anche la palina di ricarica per le E-Bike in località Aquilone lungo la ciclopedonale ” Sentiero Valtellina”.
La sottoscrizione dell’accordo avrà durata di otto anni, a costo zero per il Comune di Valdisotto. Tutte le spese per la fornitura, posa e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti sono a carico della società Aevv Impianti.
“L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello, a breve, di ampliare ulteriormente le postazioni di ricarica per le auto e per le E-Bike in tutte le frazioni di Valdisotto per consentire a sempre più persone di spostarsi utilizzando mezzi elettrici e trovare punti sosta dove poter ricaricare, favorendo così una mobilità più sostenibile. Un piccolo passo nella direzione di un comune sempre più sostenibile e innovativo, attento all’ambiente e al benessere dei cittadini”.