SONDRIO – Un compleanno da festeggiare, una ricorrenza da cui trarre ispirazione: per i 160 anni che la Biblioteca Rajna compirà il 1° luglio, è stato allestito un calendario di iniziative che prenderà il via il 14 marzo per proseguire tra aprile e maggio. Un percorso culturale, dal titolo “”Biblioteca Rajna per la città: una storia di persone”, che incontrerà, nel mese di giugno, proposte più leggere.
“Il compleanno è un’occasione di gioia per celebrare ciò che è stato fatto e quello che si farà – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta durante la presentazione che si è tenuta ieri pomeriggio nella stüa di Villa Quadrio -, partendo dai cittadini generosi e impegnati che hanno fondato la biblioteca. Confidiamo che lo spirito che li ha animati ispiri i cittadini di oggi ai quali offriamo importanti occasioni per avvicinarsi alla biblioteca”.
Con il primo appuntamento di lunedì 14 marzo, alle 18, lo storico Gianluigi Garbellini inquadrerà il momento storico ed evidenzierà le motivazioni dei fondatori. All’indomani dell’unità d’Italia, a Risorgimento ancora in corso, in una Valtellina povera e arretrata, con una percentuale di analfabeti tra il 70 e l’80%, a tutto si poteva pensare tranne che a riunire in un luogo pubblico testi della letteratura latina, greca e italiana. Eppure così avvenne. “In questa ricorrenza era doveroso ricordare chi non ha considerato la cultura come qualcosa in più – ha evidenziato il direttore Adriano Stiglitz -, ma anzi, così come era avvenuto per il Teatro Sociale fondato trent’anni prima, l’ha elevata a condizione per far crescere la popolazione. E noi oggi siamo qui a ricordare queste persone con l’auspicio che il percorso solleciti nei cittadini un risveglio identitario”.
Le successive conferenze, del 18 e del 28 marzo, dedicate rispettivamente a Pio Rajna, con lo studioso Joel Voucher de la Croix, e a Grytzko Mascioni, con Ernesto Ferrero, presentano due figure fondamentali per Sondrio. Seguiranno l’11 aprile il concerto dell’Ensemble Concertando, in collaborazione con il Circolo Musicale di Sondrio, in omaggio alle due figure che hanno donato Villa Quadrio alla città, Emilio Quadrio e Teresina Tua, e il 9 maggio un convegno su Sandro Massera e il suo lascito alla cultura storica e alla Biblioteca. Il percorso riprenderà il 21 maggio con la giornata dedicata a Emilio Quadrio e a Teresina Tua: laboratori per i bambini, visita guidata, una conferenza e un concerto riveleranno questi due figure.
Nel mezzo, sabato 19 marzo, la Biblioteca Rajna presenta due iniziative collaterali, una dedicata ai giovani e l’altra i bambini. In occasione del Dantedì 2022, alle 11, è prevista una conferenza on line riservata agli studenti degli istituti superiori, con il professor Joel Voucher de la Croix, dal titolo “Tanta ira li vinse (Inf. XXXIII 51). Immagini dell’ira nell’inferno dantesco”. Nello stesso giorno, alle 10:30 e alle 14:30, la scrittrice e illustratrice Raffaella Castagna animerà delle letture con laboratori artistico-creativi per bambini dai cinque agli otto anni. I posti sono limitati e solo su prenotazione.