Grosotto. Maxi sequestro dei Carabinieri Forestali: sversamento di materiali edili in Adda

GROSOTTO – Grossa operazione dei Forestali di Sondrio che hanno posto in queste ore i sigilli a terreni privati, sequestrati in zona ‘Pontiggia’ a Grosotto.

La stima delle dimensioni dell’area interessata è di circa diecimila metri quadri. All’interno, anche una porzione un cantiere della Comunità Montana di Tirano per la sistemazione delle sponde dell’Adda.

Sarebbero state riscontrate difformità di esecuzione di un progetto, ma soprattutto è stato scoperto uno sversamento in acqua di rifiuti – a quanto pare materiale edile (cemento, ferro, mattoni eccetera). Non risulta invece, almeno al momento, la presenza di rifiuti speciali pericolosi.

All’attenzione dei militari del Nipaf (che mantengono però bocche cucite sull’operazione) la verifica su quanto sversato. Si tratterebbe di materiale “non locale” – dunque con ogni probabilità portato in zona da fuori. Se si tratti di una discarica vera e proprio o solamente di un episodio, sarà compito sempre dei Forestali verificarlo.

Da fonti di Valnews, i proprietari privati dei terreni interessati non sembrano avere responsabilità su questo sversamento.

RedCro