ALTA VALTELLINA – Un’edizione 2023 davvero spettacolare, quella andata in scena questa mattina nella suggestiva location della Val Viola. Per il comitato organizzatore di TrailRun Alta Valtellina primo motivo di soddisfazione è giunto dal nuovo record di partecipazione con più di 350 iscritti; vale a dire un incremento di quasi un centinaio rispetto allo scorso anno.
Un segno inconfondibile che questa manifestazione podistica continua a suscitare un interesse sempre crescente, grazie soprattutto alle bellezze naturalistiche e ai paesaggi unici che la contraddistinguono. La natura ha fatto il resto, regalando ai concorrenti una meravigliosa giornata di sole e una temperatura ideale per godere a pieno l’adrenalina e la magia della competizione.
Nella prova competitiva di 21 km Simone Gilardi dei Falchi-Lecco, classe 1991, conquista il gradino più alto del podio mettendo la firma sulla gara in 1h42’29”. Secondo posto per l’atleta del team di casa (Atletica Alta Valtellina 1h43’45”) Alan Martinelli, seguito dal chiavennasco Panatti Erik, del team Amici Madonna della Neve, che ha conquistato il bronzo di giornata con crono di 1h45’43”.
Nella prova femminile non c’è storia: la campionessa di sci di fondo Marianna Longa dello Sporting Club Livigno blinda il primo posto con il tempo di 2h03’44”, anticipando rispettivamente Raffella Rossi del Team Valtellina (2h11’59”)e Cinzia Cucchi dell’ASD Castelraider (2h13’56”).
La non competitiva di 11 km vede tagliare per primo il traguardo un brillante Davide Mazzucchi, che termina la gara in 1h03’11”, superando Davide Viviani e Marco Negri. Nella prova femminile è ancora la giovanissima Veronica Silvestri di Livigno a guadagnare la medaglia d’oro con il fantastico tempo di 1h08’46”, bissando il successo della Energy2Run 2022 e battendo di misura il primo tempo della scorsa edizione (quasi 20 secondi). L’atleta di casa Elisa Compagnoni si piazza invece al secondo posto, davanti alla giovanissima Marta Bellotti.
> TRAILRUN ALTA VALTELLINA – Classifica Competitiva