Con l’arrivo dell’estate, inizia quel momento dell’anno durante il quale l’aria condizionata accesa è una costante in diversi contesti, dall’ufficio agli ambienti domestici. Il refrigerio climatico è innegabile, così come la frequente insorgenza di mal di gola. Questa problematica si presenta principalmente a causa dello sbalzo termico e dell’umidità. I fattori appena menzionati possono impattare sulle mucose del naso, irritandole e causando alterazioni a livello delle ciglia vibratili che hanno il compito di trasportare il muco e di proteggere naso e seni paranasali da possibili infezioni.
Il mal di gola da aria condizionata si presenta spesso in concomitanza con altri sintomi. Qualche esempio? Il mal di testa, l’irritazione oculare, la tosse e il raffreddore, evenienze causate dall’accumulo di polvere e vari germi a livello dei filtri della macchina, che andrebbero puliti prima di tutto con una spazzolina a setole morbide, fondamentale per eliminare la maggior parte della polvere e, successivamente, risciacquati con acqua corrente e lasciati asciugare all’aria aperta.
In caso di presenza di un filtro purificante carboni attivi, l’approccio migliore prevede il ricorso a una soluzione di acqua e sapone neutro dove lasciarlo in ammollo.
Facendo attenzione alla pulizia periodica della macchina, l’infiammazione alla gola può essere agevolmente prevenuta. Premettendo il fatto che, qualora dovesse presentarsi, cosa possibile dato che, in contesti come il luogo di lavoro o i negozi, non si ha un controllo diretto sulla manutenzione del condizionatore, si può sempre ricorrere a farmaci per il mal di gola – quelli da banco non richiedono la ricetta medica e si possono comprare online su siti certificati come quello di Farma27 – rammentiamo l’importanza di coprirsi sempre se si sa di dover passare in un luogo con l’aria condizionata accesa. Questa raccomandazione è valida soprattutto se si ha ancora addosso il sudore di una lunga camminata o di una sessione di attività sportiva.
Tornando con il focus su come trattare la macchina con lo scopo di prevenire l’insorgenza di mal di gola estivo – in alcuni casi, l’infiammazione può riguardare i linfonodi del collo, che si gonfiano e diventano doloranti – sottolineiamo l’importanza dell’igiene del motore. Si parte spazzolando le grate con l’aiuto di una scopa. In alternativa, si può usare l’aspirapolvere, ideale nei casi in cui la quantità di sporco presente sulle grate è notevole. Lo step finale prevede il lavaggio della parte esterna con l’aiuto di qualche spruzzata di sgrassatore universale.
Attenzione: la pulizia del condizionatore ha un ruolo nodale ai fini della prevenzione del mal di gola e di altre fastidiose criticità di salute, ma non bisogna mai dimenticare la differenza che può fare lo stile di vita e, in particolare, la sana alimentazione. Idratazione costante, integrazione mirata dei sali minerali persi con il sudore e apporto di vitamine attraverso frutta e verdura di stagione sono tre step imprescindibili.