Albaredo. Il nostro passato raccontato dal Sol Levante

ALBAREDO – Saranno Esterina Caterina Del Nero, di 92 anni, e Giulietto Petrelli, di 71, entrambi residenti ad Albaredo per San Marco, i protagonisti della 323esima puntata de “I racconti dei borghi meravigliosi”, seguitissimo documentario giapponese in onda sull’emittente nipponica BS-NTV.

La troupe di 4 persone – diretta dal regista Tsubasa Haghiwara – ha deciso di raccontare la vita del piccolo borgo delle Valli del Bitto attraverso le storie e la quotidianità di Caterina e Giulietto: passione per il lavoro e amore verso la famiglia le due caratteristiche che i giapponesi si sono prefissi di trasmettere ai propri telespettatori.

“Caterina – ha raccontato Miyako Masaki, di m&m mediaservices di Roma – realizza ancora calze di maglia per tutta la sua famiglia mentre Giulietto insegna a costruire i gerli al nipotino di 4 anni. Siamo rimasti particolarmente colpiti dall’insistenza di Caterina che ricorda a figli e nipoti di assistere alla messa domenicale: per noi questo è un concetto abbastanza difficile da comprendere, il divario tra le nostre due culture è ampio, ma alla fine abbiamo capito che il tutto si può riassumere in una preghiera per il bene dei propri cari”.

Ad accogliere e ad affezionarsi all’insolita presenza della troupe televisiva – che si è trattenuta ad Albaredo per una settimana – l’intera comunità: “Gli abitanti di Albaredo – conclude Miyako Masaki – sono stati molto ospitali e in questo piccolo borgo abbiamo potuto respirare un genuino senso di comunità”.

M. B.