CHIAVENNA – Assegnato a Nicola Del Curto il premio “Ciavenasch 2019”. Il titolare della Del Curto Srl, ditta esportatrice in tutto il mondo di cucine in legno, ed organizzatore di importanti gare di corse in montagna si aggiudica il riconoscimento triennale voluto dalla Prochiavenna e dall’amministrazione comunale per il chiavennasco ritenuto più meritevole.
La cerimonia di consegna si è tenuta ieri sera, giovedì 26 dicembre, davanti alla sala Bertacchi della Banca popolare di Sondrio nella città del Mera senza posti a sedere liberi. Un uomo che ha saputo portare il nome di Chiavenna anche al di fuori dei confini della valle “non soltanto nel mondo del lavoro – hanno spiegato dalla Prochiavenna il presidente, Andrea Sorrenti, ed il consigliere Massimiliano Scordamaglia, introducendo il premiato – Nel 1986 organizzò con il Gruppo podistico Valchiavenna la corsa Pianazzola-Lagunc che subito prende piede e raccoglie sempre più interesse e partecipazione. Nel 2000 la gara viene trasformata nel “Kilometro verticale”, prima nel suo genere per le corse in montagna, e poi nel 2007 il salto di qualità ulteriore: l’omologazione da parte della Federazione italiana di atletica leggera del percorso di mille metri. Nel 2016, con l’associazione Amici della Madonna della neve di Lagunc, ha ideato la “Bregaglia trail”, percorso usato spesso per le qualificazioni ai Mondiali».
L’edizione di quest’anno ha visto anche un altro riconoscimento venire consegnato a Oreste Buttironi, anche lui chiavennasco che si è distinto, nel corso della propria vita, per il bene di tutta la comunità della città del Mera. Portando il proprio contributo in molti ambiti, da quello sanitario fino ad arrivare al culturale e artistico. Buttironi ha fatto parte, per molti anni in passato, dello staff esecutivo dell’ospedale di Chiavenna. Il riconoscimento è arrivato in concomitanza con un altro traguardo importante per Buttironi che, oggi, compie 98 anni e a cui facciamo i nostri auguri.