Sondrio. Vacanze di Natale da tutto esaurito da Madesimo a Livigno

SONDRIO – Vacanze di Natale con il botto in provincia di Sondrio: da Madesimo a Livigno alberghi pieni fino alla Befana.

“Nel periodo natalizio – commentano dall’albergo La Soldanella di Madesimo – riusciamo sempre a lavorare bene me quest’anno siamo andanti meglio del solito”.

A ribadire il trend positivo dalla Valmalenco anche Andrea Lenatti, dell’albergo Tremoggia: “La sensazione è più che positiva. Anche in paese si sono visti molti turisti nuovi, non abituali delle nostre montagne e il fine settimana lungo della Befana ha certamente contribuito a prolungare queste settimane di vacanza. Circa la metà dei nostri ospiti non sono italiani e quest’anno abbiamo avuto molti visitatori provenienti dall’Inghilterra, dall’America, dalla Cina e dall’Arabia”.

Provengono, invece, dalla Russia i turisti che per l’Epifania hanno deciso di visitare Bormio: “Si fermano anche per lunghi periodi – commentano dalla Baita dei Pini – Gli italiani sono venuti a trovarci tra Natale e Capodanno mentre ora, tra i nostri ospiti, ci sono molti russi. Quest’anno, poi, abbiamo notato un incremento rispetto al 2018-2019”.

All’hotel Cervo di Livigno, invece, a farla da padroni sono stati prevalentemente i turisti italiani che, in gran numero, hanno deciso di visitare il Piccolo Tibet: “Abbiamo registrato numeri più importanti rispetto a quelli dell’anno scorso, soprattutto nella settimana tra il 20 e il 26 dicembre. Anche per la prima settimana dell’anno abbiamo avuto il tutto esaurito, il primo lieve calo lo registriamo solamente a partire da oggi”.

In aumento anche le presenze all’hotel Cevedale, a Valfurva: “Siamo andati piuttosto bene, abbiamo avuto molto ricambio. Gli ospiti, qui, si fermano per due o tre giorni. Ora incrociamo le dita per gennaio: finite le feste si registra sempre un calo delle presenze”.

 

M. B.