Strade. Gavia e San Marco diventano competenza di Anas

SONDRIO – Le strade del Gavia e del passo San Marco passano da competenza provinciale a quella dell’Anas. La notizia ufficiale è arrivata qualche giorno fa con il decreto del Consiglio dei ministri trasmesso al ministero delle Infrastrutture, che ha di fatto ratificato un percorso iniziato da qualche anno e partito perché le risorse per la manutenzione delle strade provinciali sembravano non più sufficienti a garantire gli interventi necessari.

Negli anni scorsi la Provincia e la Regione, infatti, avevano avviato il percorso di dismissione delle due importanti arterie, la cui manutenzione risultava essere troppo onerosa soprattutto visto che pareva certo che l’ente provinciale non avesse un futuro; poi le cose sono cambiate, i Governi successivi hanno attribuito maggiori fondi per la gestione delle infrastrutture.

Il parlamentare leghista Ugo Parolo è preoccupato di questo cambiamento “soprattutto per la strada del Gavia con la frana del Ruinon – afferma -. Che ne sarà e che ne sarebbe stato degli interventi con la gestione di Anas? Spero solo che le cose non peggiorino. Che peccato, adesso sia la Provincia che la Regione hanno le risorse per quelle strade”. Il decreto del presidente del consiglio tuttavia prevede che i cantieri già affidati rimangano in gestione alla stazione appaltante e dunque alla Provincia.