VALGEROLA – Nel pieno della stagione invernale i controlli dei carabinieri si estendono a tutti gli impianti sciistici della provincia. Nell’ultimo fine settimana particolare attenzione è stata rivolta alla Valgerola.
Ai controlli hanno partecipato militari della Stazione di Morbegno (competente per territorio), del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sondrio, 2 unità cinofile del Nucleo carabinieri cinofili di Orio al Serio (Bergamo) e 2 carabinieri sciatori della Stazione di Chiesa in Valmalenco.
Sono stati controllati 30 i veicoli di turisti in arrivo nella località e 42 persone, 2 delle quali sono state segnalate alla Prefettura quali assuntrici di sostanze stupefacenti perché segnalate dai cinofili e trovate in possesso di spinelli già confezionati con tabacco e marijuana nonché di ulteriore marijuana, sempre destinata all’uso personale. I segnalati sono un pregiudicato 35 enne della Bassa Valle ed un 40 enne residente a Monza.
I militari sciatori si sono concentrati invece sul rispetto delle norme di sicurezza sulle piste e fuori pista. Decine gli sci alpinisti controllati, amanti del fuori pista, tutti equipaggiati come previsto con pala, sonda e arva, ma 15 di questi sono stati sanzionati per violazione dell’articolo 14 della legge regionale 26/2014 poiché, equipaggiati anche con pelli di foca per il fuori pista, percorrevano le piste battute destinate allo sci alpino mettendo a rischio la propria incolumità e quella degli altri sciatori.
RedCro