MORBEGNO – L’associazione AmbriaJazz porterà l’1 novembre alle 21 due grandi jazzisti proprio nella cittadina della bassa Valtellina.
Due fuoriclasse americani, il pianista Uri Caine e il trombettista Dave Douglas, presenteranno on stage il loro progetto musicale “Present Joys”.
Non è la prima volta che Caine sale sul palcoscenico di Morbegno, già anni fa era stato protagonista di un concerto che riscosse un grandissimo successo.
Classe ’56, in Italia è molto popolare tra gli estimatori del jazz, soprattutto per le sue rivisitazioni dei classici di Mahler, Schumann e Bach. Nel 2003 è stato direttore musicale della Biennale di Venezia
Per Douglas invece sarà la prima volta in Valtellina. Vero big del jazz, anche produttore discografico in patria, classe ’63, ha una carriera stupefacente che comprende cinquanta registrazioni come leader e oltre cinquecento opere pubblicate. Degne di nota le due nomination ai Grammy Award. Dave viene descritto come il re senza pretese del jazz indipendente.
I due musicisti hanno una lunga carriera alle loro spalle, insieme hanno anche avuto la direzione del Bergamo Jazz Festival. Il tour europeo sta toccando oltre all’Italia anche Spagna, Portogallo e Belgio.
Morbegno Cultura invita tutti gli appassionati di buona musica a non perdersi questo grande evento. Le prevendite sono già aperte da quindici giorni, presso il Consorzio Turistico di Morbegno in piazza Emilio Bossi, il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco in via Tonale a Sondrio e ancora nei negozi “La Pianola” in via C. Battisti a Sondrio e “Musica Chiavenna” in via Dolzino a Chiavenna.
Sarà possibile acquistare i biglietti anche il giorno del concerto nello stesso Auditorium.
Michela Riva
.