SONDRIO – Dopo aver portato lo scorso anno lo spettacolo “L’uomo che sognava gli struzzi”, l’attore Fabrizio Passerotti torna a Spazio Centrale, il teatro di Enel Green Power ricavato alla centrale idroelettrica Mallero ad Arquino, sopra Sondrio, con un nuovo lavoro.
“Samuele su ‘r bandìu” è il titolo del monologo scritto da Giuseppe (Bepi) Vigna che, giovedì 30 gennaio (alle 21), sarà portato in scena con la regia di Giulia D’Agostini.
Un’anima tormentata si aggira al centro dello spazio scenico, confinata in una simbolica gabbia che si concretizza sulla scena in una cornice rosso sangue adagiata al suolo. All’interno di questa gabbia si racconta il fu bandito Samuele Stochino, detto anche “La Tigre d’Ogliastra”, uno fra i più temuti banditi sardi d’inizio Novecento.
I ricordi, incalzanti e carichi di emotività, affiorando portano alla scoperta di quest’uomo e della sua disperata e difficile vita che lo trova a tratti vittima e a tratti carnefice, in una spietata Sardegna che nulla perdona.