MORBEGNO – Il Carnevalissimo di Morbegno cambia look. Il tradizionale appuntamento in maschera della Città del Bitto, organizzato dal Comune, dalla Comunità montana, dai due consorzi turistici e dalle associazioni locali, si rinnova con tante novità.
A partire dalle date da segnare sul calendario, ovvero sabato 21 e domenica 22 febbraio. Dall’edizione di quest’anno la manifestazione occuperà, quindi, tutto il weekend grazie all’assoluta novità – che prende spunto dal successo di eventi passati – della corsa in maschera. Pensato anche per allargare il target dell’evento anche ad una fascia d’età più ampia.
Un altro cambiamento rispetto alle edizioni passate sarà l’assenza dei tradizionali carri allegorici, che verranno sostituiti dalla sfilata con gruppi mascherati. “L’invito è rivolto a tutti – spiega l’assessore comunale al Commercio e Turismo, Massimo Cornaggia – a chiunque abbia piacere nel passare un fine settimana diverso dal solito a Morbegno. Non vi sarà un tema da seguire. Per questioni di sicurezza, proprio in questi giorni, stiamo definendo una serie di limitazioni a cosa può essere aggiunto ai costumi. Contiamo di dare preliminarmente queste informazioni ai partecipanti. Prevediamo in ogni caso di far uscire un’ordinanza poco prima di Carnevale”.
Un cambio dettato dalla volontà di rinnovare l’evento della Città del Bitto, ma anche per rispondere alla sempre minore partecipazione di carri allegorici. “Per una serie di ragioni – continua Cornaggia – Una di queste riguarda sicuramente l’età anagrafica di chi, da anni, si occupa della realizzazione dei carri. Purtroppo non vi è stato un sufficiente ricambio generazionale dell’attività. Per evitare di realizzare un evento sottotono, e per facilitare tutti quanti, si è deciso di seguire la strada di una sfilata di gruppi in maschera”.
Giovanni Meroni