ALBAREDO PER SAN MARCO – Una ricca programmazione video nella nuova galleria multimediale di Albaredo per San Marco. L’iniziativa nasce da un’idea del comune in collaborazione con l’Ecomuseo del Bitto.
Per un mese intero saranno proiettati dei video all’interno della struttura denominata “la strecia”, uno spazio multimediale che fa parte del percorso – che attraversa le vie del centro storico – inaugurato lo scorso dicembre. L’iniziativa prevede una serie di proiezioni tematiche, in base alle ricorrenze specifiche ed è partita già nei giorni scorsi, con una programmazione dedicata al tema del ricordo dell’Olocausto.
Da domani, mercoledì 29 gennaio, fino al primo febbraio saranno dedicati ai cosiddetti giorni della merla, che, secondo la leggenda, sarebbero le giornate invernali più fredde in assoluto. Dal giorno successivo, 2 febbraio, si passerà al tema del cambiamento climatico. “Da tempo il comune – spiega il sindaco di Albaredo per San Marco, Patrizio Del Nero – ha aderito all’iniziativa nazionale denominata Plastic free. Domenica prossima distribuiremo, gratuitamente, a tutti i ragazzi delle scuole delle borracce in alluminio per sottolineare l’importanza di un cambiamento verso un mondo più sostenibile”.
Appuntamento il 2 febbraio a partire dalle 10.15 presso la piazzetta del municipio. “C’è bisogno di un cambio di cultura – conclude Del Nero – Vogliamo dimostrare che anche un piccolo paese, grazie alla partecipazione ed all’impegno di tutti, può contribuire a cambiare il mondo”.
Giovanni Meroni