Sanità. Da domani pomeriggio attivo il nuovo sito internet dell’azienda ospedaliera

SONDRIO – Per prenotare e disdire visite ed esami, per richiedere le cartelle cliniche, per trovare facilmente le informazioni utili, per conoscere l’azienda e tutti i servizi che offre: il nuovo sito internet dell’Asst Valtellina e Alto Lario, attivo dal pomeriggio di domani, risponde alle esigenze di un’utenza che con sempre maggiore frequenza utilizza gli strumenti informatici per rapportarsi e interagire con la Pubblica Amministrazione.

Il nuovo sito internet, raggiungibile come quello attuale dall’indirizzo www.asst-val.it, è accessibile in modo veloce e pratico, semplice nella navigazione e nei contenuti, intuitivo e gradevole. Un banner dinamico e quattro banner statici individuano ciascuno uno o più aree di interesse per il cittadino: la presa in carico delle patologie croniche, il testamento biologico, le disabilità, le modalità per scaricare i referti di laboratorio e l’attività vaccinale, le donazioni e i trapianti.

Dal menu nella parte superiore si accede alle diverse sezioni del sito: “l’azienda”, “sedi e servizi”, con ospedali, poliambulatori e pronto soccorso a portata di click, “rete territoriale”, con i servizi e le pratiche, “per il cittadino”, con tutte le informazioni relative a cartelle cliniche, prenotazioni, pagamenti e atti, “formazione”, con le attività formative del personale, l’albo on line e i contatti. Sono elencati tutti i riferimenti, numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica, di Urp, l’Ufficio relazioni con il pubblico, Ufficio di pubblica tutela, Servizio emergenza, presidi ospedalieri e uffici.

Il nuovo portale ha recepito il regolamento generale sulla protezione dei dati e la direttiva sulla privacy e messo a frutto l’esperienza dei siti web di enti del Sistema Socio Sanitario Regionale, analizzando criticità a cui porre rimedio e punti di forza da recepire. Ne è nato un sito web completo di tutte le informazioni utili al cittadino, accessibile sia dal computer che da tablet e cellulare, che consente di completare on line, risparmiando tempo e spostamenti, molte procedure.