PIURO – Le cascate dell’Acquafraggia a Borgonuovo, frazione del comune di Piuro, stanno per cambiare il proprio look.
È stato consegnato nei giorni scorsi il rendering definitivo del chiosco che sostituirà quello già presente nella zona più a sud del parco. Lo stabile attuale, di proprietà del comune e giudicato non più idoneo a svolgere le proprie funzioni, verrà rimpiazzato da una struttura dal look decisamente più moderno. Il comune ha deciso di stanziare 170 mila euro per la realizzazione dei lavori.
“Un chiosco più grande e con una durata presunta di 30 anni, in modo da ridurre al minimo l’impatto – spiega il primo cittadino di Piuro, Omar Iacomella – Una particolarità della struttura sarà il rivestimento esterno del tetto, che sarà ricoperto di ghiaia e di verde. In modo tale da essere contestualizzato nell’ambiente che lo circonda, anche per chi osserva la zona delle Cascate dall’alto dei percorsi panoramici”.
Entro la fine del mese di febbraio si concluderà la gara per l’assegnazione dei lavori che dovrebbero partire da marzo. La chiusura del cantiere è prevista per maggio. “A breve partirà la gara d’appalto per la gestione (per sei anni, con la possibilità di prolungarla per altrettanti) del nuovo stabile – conclude il sindaco Iacomella – Per evitare che si ripetano spiacevoli episodi legati ai pagamenti dovuti, purtroppo già accaduti nel recente passato, verranno messi una serie di paletti. Tra cui l’obbligo di un deposito cauzionale pari al 100% dell’affitto”.
Giovanni Meroni