LOVERO – Dopo il versamento della 13esima e il ritorno al lavoro degli operai della Meditalia di Lovero, in sciopero per quasi 10 giorni, rimane aperto il nodo sul pagamento degli stipendi di dicembre e di gennaio.
“Per quanto riguarda le mensilità arretrate – sottolineano i delegati sindacali FILCTEM-CGIL e FEMCA-CISL Sondrio – l’azienda sarà in grado di definire un piano di rientro degli stipendi attraverso l’erogazione di acconti settimanali, che si concluderà in 5 settimane”.
Tale accordo di massima verrà perfezionato attraverso l’individuazione di date precise per le scadenze dei pagamenti e i dettagli dovranno essere fissati entro il prossimo 19 febbraio. “Dal canto loro – aggiungono i delegati sindacali – al fine di dare un segnale di fiducia alla proprietà, i lavoratori si impegnano a garantire il pieno rispetto della programmazione lavorativa fino al 20 febbraio”.
L’azienda, per voce dell’amministratore delegato Giovanni Mazzaro, ha inoltre annunciato che entro lunedì 17 febbraio sottoscriverà un accordo di partnership con Tecnoresine Abruzzese di Teramo per la fornitura dei materiali di lavorazione al fine di garantire i volumi di produzione di Meditalia e, contestualmente, indicativamente entro la fine di aprile 2020, si completerà l’iter finanziario per l’ingresso di Igea Pharma N.V. in Meditalia, con l’acquisizione della maggioranza delle quote della Società.
Michele Broggio