SONDRIO – Non si placa il dibattito in merito al futuro assetto sanitario degli ospedali di Valtellina e Valchiavenna.
Dopo la presentazione della proposta elaborata dal Politecnico di Milano – che prevede, sostanzialmente, il potenziamento del nosocomio di Sondrio – i sindaci dell’Alta Valtellina hanno avanzato una controproposta che, al contrario, punta anche sulla valorizzazione degli altri ospedali, con particolare riferimento al Morelli di Sondalo.
“Ogni osservazione è benvenuta – sottolinea l’assessore regionale alla montagna Massimo Sertori – I referenti di Chiavenna, Morbegno e Sondrio hanno già presentato le proprie critiche al piano del Politecnico, che costituisce solamente il punto di partenza, mentre l’Alta Valle ha elaborato un piano alternativo”.
“Il nostro obiettivo – prosegue Sertori – è quello di ricercare un servizio sanitario quanto più efficacie possibile. Quello che, al momento, possiamo e vogliamo fare è convocare un tavolo tecnico tra i redattori del piano del Politecnico e quelli dell’Alta Valle e, solo in seguito a questo confronto, le istituzioni e la politica potranno effettuare una scelta consapevole”.
M. B.