Mai soli. Quest’anno il premio va all’associazione Insieme per un sorriso Alta Valtellina

MILANO – Il premio Mai soli, istituito nel 2018 dall’assessore regionale al welfare Giulio Gallera, un riconoscimento per le associazioni di volontariato che operano sul territorio a supporto dei malati e delle loro famiglie, per la provincia di Sondrio è stato assegnato quest’anno a Insieme per un sorriso Alta Valtellina.

La premiazione si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Lombardia, a Milano. A ritirare il premio dalle mani dell’assessore Gallera sono andate Rossella Doni e Monica Arrighi, accompagnate dal direttore generale dell’Asst Valtellina e Alto Lario Tommaso Saporito.

«Questo premio è stata una bella sorpresa – sottolinea Doni – per noi rappresenta uno stimolo ulteriore a proseguire nell’impegno. Il nostro obiettivo è fare qualcosa di utile e noi ci divertiamo: siamo una piccola associazione ma possiamo contare su un gruppo unito e su tante persone che ci sostengono, tra le quali molti giovani che dimostrano sensibilità e attenzione nei confronti dei bisogni della comunità».

L’associazione Insieme per un sorriso Alta Valtellina è partita, nel 2008 a Valdisotto, da piccoli progetti per arrivare a iniziative di utilità sociale di ampio respiro, per merito della grande forza dei volontari che con il loro entusiasmo sono riusciti a coinvolgere sostenitori e sponsor. Nel gennaio del 2019 l’associazione ha donato la colonna laparoscopica, costata 63 mila euro: un gesto di generosità significativo che ha consentito di dotare il nosocomio di Sondalo di un’apparecchiatura che facilita e migliora la cura dei tumori.

Ora per i volontari si affaccia una nuova sfida: raccogliere i fondi necessari per acquistare un’apparecchiatura per la mammografia digitale in 3D con tomosintesi, che consente di rilevare con grande precisione diagnostica lesioni tumorali al seno.