Formazione. In Valchiavenna presto un corso di saldatura e smerigliatura

MESE – Data la difficoltà nel reperire manodopera specializzata nel territorio della Valchiavenna la FIC – azienda metalmeccanica leader nelle tecnologie di scambio termico e Synergie, tra le principali agenzie per il lavoro in Italia con una radicata presenza sulla zona – ha deciso di avviare un corso per la formazione dei tecnici necessari agli stabilimenti di Mese.

Ad aggravare la difficoltà nel reperire, da parte dell’azienda, la manodopera specializzata necessaria anche la mancanza di nuove classi delle scuole professionali, meccanica nello specifico, che rende ancor più complicata la formazione di giovani sul territorio locale.

“Questo progetto – evidenzia Nicola de Peverelli, CEO di FIC – ripete, modernizzandola, un’attività che già in passato era stata realizzata in azienda come scuola di saldatura ed è un progetto nel quale confidiamo molto, per risolvere un problema che per noi sta diventando un nodo centrale. FIC ha infatti bisogno di competenze tecniche specifiche, difficilmente reperibili e, comunque, non in modo sufficientemente numeroso. Siamo alla ricerca, fra gli altri, di saldatori e smerigliatori. Con questa iniziativa puntiamo a formarne almeno dieci, sperando che possano tutti affrontare il percorso con successo per poi entrare a far parte dell’organico della nostra azienda”.