SONDRIO – È quasi tempo di elezioni amministrative per 8 comuni della provincia di Sondrio. La data precisa è ancora da definire ma gli abitanti di Cercino, Civo, Madesimo, Mazzo di Valtellina, San Giacomo Filippo, Spriana, Talamona e Tartano dovrebbero andare al voto nel corso della prossima primavera.
Solamente tre di questi superano i 1000 abitanti e sono tutti valtellinesi ovvero Talamona (4768), Civo (1114) e Mazzo di Valtellina (1041). Tartano, che conta 199 abitanti, si prepara ad andare al voto dopo che, lo scorso agosto, in seguito al provvedimento del Tar che ha sospeso l’attività della Giunta – il sindaco, Oscar Barbetta, condannato in primo grado per peculato, aveva ignorato la sospensione arrivatagli in aprile decidendo di ricandidarsi ugualmente – l’allora prefetto di Sondrio, Paola Spena, era stata costretta a nominare un commissario.
Anche il comune di Spriana, che conta all’incirca 100 abitanti ed è il più piccolo tra quelli al voto, è commissariato sin dalle scorse elezioni dato che si era presentata solamente una lista e non si era raggiunto il quorum necessario.
In Valchiavenna, Madesimo (500 abitanti circa) torna al voto dopo che, nei primi giorni del 2020, un vero e proprio terremoto politico si è abbattuto sulla giunta guidata fino a quel momento da Franco Masanti, che aveva iniziato il proprio terzo mandato solamente 7 mesi prima. La mattina del 7 gennaio scorso tre consiglieri di minoranza e tre della maggioranza hanno deciso di rassegnare le proprie dimissioni portando di fatto alla caduta di Masanti, da loro accusato di essere troppo accentratore nelle decisioni.
Giovanni Meroni